Via di San Bernardo 34R - 16124, Genova
Concorso

Il Verde inSè(gna)

I° Premio sezione Eco-orizzonti

 

Un Viaggio alla scoperta dell’intelligenza segreta e silenziosa della Natura, dove le Piante stesse ci illustreranno aspetti della loro vita mai neppure immaginati. Un’Esperienza in cui potremmo trovare non solo modelli tecnologici cui ispirarci, ma soprattutto nuovi valori da cui trarre insegnamento. 
Il Progetto nasce dall’idea di realizzare una metafora sul risveglio di una ormai indispensabile coscienza ambientale, raccontando un Viaggio lungo il quale i visitatori saranno accompagnati e istruiti dalle Piante stesse, passo dopo passo. Lo scenario del Centro Storico di Pistoia ed in particolare Piazza del Duomo, si prestano perfettamente alla concretizzazione di tale metaforico Viaggio: seguendo un percorso simbolico che da fuori le Mura porti fino al centro della Piazza, si può immaginare un cammino che dalla nostra condizione odierna ci conduca verso la riscoperta di una Natura nuova. Parallelamente, dall’ esterno del Progetto si verrà attratti e condotti
verso il Landmark centrale, in un percorso sempre più interattivo, man mano che ci si addentra. Dalla semplice e distaccata curiosità iniziale, passando per un’esplorazione attiva, si arriverà a sentirsi immersi in qualcosa di più grande.


CLIENTE

Concorso E.P.I.C.O

LUOGO

Pistoia

DATA

2016