fbpx
Via di San Bernardo 34R - 16124, Genova
Il progetto si lascia ispirare dalla “narrazione” evocata dal bando, ponendosi come scopo quello di accompagnare il fruitore – cittadino, passante o turista – attraverso un’esperienza sensoriale e culturale: un cammino che connette diverse parti della città e ne ripercorre la storia, svelando di tappa in tappa il territorio di Palagiano, le sue architetture e le tradizioni che lo animano. Un itinerario interattivo in cui chi vi passeggia viene invitato a sfuggire per un momento dalla frenesia della città e a tornare alla lentezza.

Lo scopo del progetto è quello di mettere a sistema determinati luoghi della città, agendo sia a livello percettivo – i materiali, la vegetazione, la composizione – che conoscitivo – ciò che il percorso vuole narrare. A tal fne, il progetto consta di due tipologie di interventi:

– Il percorso tra le Piazze: è un livello di progettazione leggero ma necessario e consiste nell’inserimento nella pavimentazione di lastre trasversali alla direzione di camminamento che accompagnano il fruitore per tutto l’itinerario proposto. La trasversalità delle fasce raffigura l’incisione del percorso per riprendere, nella sua estrema stilizzazione, la tipica lama pugliese. Si tratta di elementi non puramente estetici poiché alcune delle fasce infatti, contengono notizie e informazioni relative a episodi storici, elementi naturali, architetture e tradizioni di Palagiano: di fatto, tutto si trasforma in un percorso narrante, un luogo vivo dove lasciarsi suggestionare dai dettagli e dalle piccole scoperte rinvenute lungo il cammino

– Le Piazze: le protagoniste indiscusse del progetto sono oggetto di interventi più incisivi e pertanto ciascuna piazza verrà approfondita di seguito nella relativa tavola. L’obiettivo è quello di conferire ad ogni piazza un’identità univoca, pur mantenendo invariati gli aspetti che caratterizzano il progetto nella sua totalità. Anzi, tali elementi saranno presenti nella loro essenza senza essere mai identici e combinati tra loro daranno vita a funzionalità diverse.
0